L o a d i n g
Poltrona Frau

Poltrona Frau è sinonimo di eleganza, artigianato impeccabile e design innovativo. 

Nata nel 1912, Poltrona Frau oggi offre un ampio catalogo di sedute di design e divani componibili e angolari, oltre a sedie con e senza braccioli, poltroncine, sgabelli, pouf e panche.

Le poltrone e i divani rivestiti in Pelle Frau® esprimono uno stile unico e una maestria artigianale ineguagliabile, rendendo ogni ambiente, classico o contemporaneo, interno o esterno, elegante e senza tempo, caratterizzati dalla scrupolosa attenzione alla qualità dei materiali e alla perfezione dei dettagli.

La storia di Poltrona Frau è cucita da una ricca rete di architetti e designer italiani e internazionali, progetti e percorsi collaborativi. Indipendentemente dalla durata della collaborazione, tutti hanno lasciato un’impronta significativa, contribuendo a definire l’identità e lo stile di Poltrona Frau.

Un momento cruciale nella storia dell’azienda è stato il lancio del Color System Frau® nel 1986, simbolo di un avanzamento significativo nella personalizzazione delle collezioni. Il lavoro del Centro Ricerche si è quindi concentrato sulla personalizzazione dei prodotti in base alle esigenze specifiche di ogni progetto, settore di applicazione e collezione, in stretta collaborazione con le concerie più qualificate. Le nuove collezioni Pelle Frau® per i settori Residenziale, Custom Interiors e Interiors in Motion nascono proprio qui, in un ambiente ricco di colori e pellami dalle diverse provenienze e lavorazioni.

Nel cuore della produzione di Poltrona Frau c’è la pelle, e l’azienda ha dedicato un dipartimento esclusivamente a questo materiale: il Poltrona Frau Style & Design Centre. Qui, oltre un secolo di conoscenze si fonde con l’innovazione per esplorare nuove frontiere estetiche e funzionali. Il Centro Ricerche è responsabile dello sviluppo e della definizione dei parametri tecnici e organolettici di ogni Pelle Frau®. Questo consente non solo di garantire un rigoroso controllo e un’uniformità nella produzione, ma anche di migliorare continuamente i processi, con un’attenzione crescente alla sostenibilità e alla circolarità della produzione.

Componente fondamentale dell’approccio di Poltrona Frau è l’impegno e un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente. Grazie alla ricerca trentennale sulla riduzione dell’impatto ambientale nella lavorazione della pelle è nata Pelle Frau® ColorSphere Impact Less. Questa pelle conciata senza cromo riduce del 15% l’uso totale di sostanze chimiche e del 10% il consumo di acqua, abbattendo del 10% le emissioni di CO2 durante il processo di concia. Questo impegno verso una produzione più sostenibile dimostra come Poltrona Frau non solo valorizzi la pelle come materiale di progetto, ma anche come strumento per una produzione più attenta all’ambiente.